Sport & Design (2)

ADI ha recentemente premiato i migliori progetti, in termini di innovazione e di innalzamento delle prestazioni, che il settore per prodotti per lo sport ha realizzato negli ultimi anni. Premiati, e segnalati, con l’ADI Compasso d’Oro International Award.

In copertina:

VIBRAM FUROSHIKI

Client / Produttore: Vibram

Design: Vibram

Una scarpa che ti avvolgi al piede e ti protegge dandoti la sensazione di essere comunque libero: il costampaggio della gomma con il tessuto della tomaia crea una superficie continua, una ‘suola avvolgente’. Notevoli le soluzioni decorative e cromatiche del tessuto. Anticipa le tendenze nella progettazione non solamente per il settore calzaturiero ma più in generale per molte altre applicazioni.

 

Qui sotto:

PRO-ARMOR

Client / Produttore: Dainese

Design: Dainese

Piccole idee che possono salvare gomiti, ginocchia, schiena e quindi la vita, grazie all’attenzione alla sicurezza delle persone, e in particolar modo dei motociclisti. Il sistema di protezioni Pro-Armor si caratterizza per un disegno tecnico ed espressivo ispirato alla geometria frattale. La struttura reticolare a disegno variabile distribuisce flessibilità o rigidità dove serve, mantenendo leggeri e traspiranti gli inserti. Un design curatissimo per oggetti ‘invisibili’, perché nascosti all’interno dell’abbigliamento sportivo. La qualità della soluzione, al di là dell’espressione stilistica tipica del linguaggio sportivo, fa immaginare la possibilità di ampliarne l’utilizzo funzionale ed espressivo ad altre attrezzature sportive.

 

Navigate