Istruzioni per l’uso

Sono passati quattro mesi dall’esordio di ddnblog.it, mi sa che è ora di fare un punto. Inizierei da un punto fermo (fermissimo), relativo a cosa NON è ddnblog.it. Non è la versione cartacea di DDN, non è uno spazio dove infilarci notizie che non trovano posto altrove, non è una sorta di pubblicazione di “serie B” che utilizzo per fare contente aziende che non riesco a pubblicare sulle altre riviste della Design Diffusion World. Ddnblog.it è, semplicemente, un blog dedicato a vari settori (anche diversi fra loro) che hanno però un filo conduttore comune, ovvero il design. Il design (il progetto) di un divano, il design (il progetto) di una bottiglia, il design (il progetto) di un elemento architettonico, il design (il progetto) di una linea di tessuti… e così via. Ddnblog.it ha un limite. Che, spesso, coincide con la fisicità di chi lo scrive. Ovvero, sul blog la maggioranza delle notizie riguarda prodotti, luoghi, aziende che ho visto di persona, che ho toccato, che ho visto, che ho assaggiato. Tendo a non pubblicare prodotti, luoghi o aziende che non ho… conosciuto, con i quali non ho, in qualche modo, interagito. Anche questo ritengo sia un punto da evidenziare: ricevo, infatti, tantissime sollecitazioni a pubblicare notizie d’ogni genere, ma la fisicità della mia presenza ad un evento, ad un’inaugurazione, ad una fiera è da una parte un limite oggettivo, dall’altra la garanzia di una buona dose di veridicità di quello che posto. Con questo non dico che non pubblicherò mai prodotti sui quali non sono andato a sbattere il naso! Solo che in questi casi devo trovare una sorta di “ispirazione”, mi devono “colpire” anche attraverso una foto, un comunicato. In ogni caso, sono curiosamente attento a tutto quello che mi viene proposto, dunque riconfermo che niente verrà cestinato e tutto verrà vagliato (nell’ottica che ho cercato di esprimere).

Il mio contatto è sempre c.moltani@ddworld.it

Navigate