Destinazione Contract

Ci troviamo nello show room milanese di MDF Italia, in via della Chiusa, per la presentazione di 20.VENTI, il nuovo sistema modulare per l’ufficio progettato da 967 Architetti Associati, in compagnia degli architetti Cesare Chichi (a sinistra) e Mauro Pizzi (a destra), e di Franco Cassina (nella foto sotto, insieme agli architetti e a Alessandro Franzolin, R&S MDA Italia). Che cosa possiamo già fin d’ora dire? In primo luogo, in tutto il sistema (che comprende tavoli singoli e postazioni doppie e aggregabili, e una ampia varietà di misure e finiture) è immediatamente riconoscibile il design lineare e iconico, iscritto nel DNA delle collezioni MDF Italia.

 

 

 

Ne parliamo con Cesare e Mauro, che ci raccontano in “presa diretta” il progetto, nato “con l’obiettivo di avvicinare un’azienda che opera trasversalmente al mondo dell’ufficio, un settore che ha dinamiche e logiche totalmente diverse rispetto al residenziale. In primo luogo – continuano i due architetti – abbiamo studiato, insieme a MDF Italia, la fascia e il target di mercato che si voleva approcciare; poi siamo partiti dalla sfida tecnica, ovvero da un profilo di soli 20 cm che genera il telaio, un profilo “esile”, ma che abbiamo reso strutturale, coinvolgendo anche uno degli elementi che nel settore viene considerato come un semplice accessorio, ovvero la canalina: in questo modo, nel progetto la canalina assolve contemporaneamente a tre funzioni: di contenimento, di cablaggio e, appunto, di struttura”. E ora? Ci risponde un più che soddisfatto Franco Cassina, che sottolinea come “adesso tocca all’aspetto commerciale, che MDF Italia affronterà sapendo di avere le carte – e i prodotti – in regola, senza snaturare il suo DNA, ma sapendo interpretare le esigenze di uno smart office sempre più esigente e desideroso di soluzioni personalizzate”.

 

 

 

 

967 ARCHITETTI ASSOCIATI è uno Studio (fondato a Milano nel 1999 da Cesare Chichi, Bruno De Rivo e Stefano Maestri), che fornisce una gamma completa di servizi di progettazione architettonica e design, sia in Italia che all’estero. La struttura si avvale un team di  giovani architetti e designers che progettano su un’ampia scala di intervento con grande attenzione ai dettagli ed al controllo dei costi. 967 ha lavorato con aziende private e pubbliche amministrazioni progettando spazi ufficio, laboratori, alberghi, edifici residenziali e progetti ad uso misto.

 

 

 

Navigate