Il fuco, la materia, il legno, la tecnologia…

Dektonclay è un nuovo progetto ideato da Apparatu che mostra la versatilità della superficie ultracompatta Dekton®. Questo progetto (che vediamo in apertura) è il risultato della collaborazione avviata tre anni fa tra il Gruppo Cosentino e l’atelier di ceramica e studio di design spagnolo di Xavier Mañosa. Attratto dall’idea di usare lo stesso materiale in ogni parte della cucina, Mañosa presenta una collezione composta da tavolo e stoviglie, oggetti d’arredo e una cucina. I fuochi, il piano di lavoro della cucina, la struttura e le maniglie sono stati realizzati in Dekton®, modellando, pressando, estrudendo, infiammando e spingendo la malleabilità del materiale con differenti processi artigianali, tutti realizzati con la forza semplice, ma decisiva, del fuoco proveniente dalla stufa.

 

Cosentino e Riva 1920 presentano il progetto Madera Meets Dekton®, realizzato dal designer Daniel Germani. Si tratta di una particolare credenza (lunghezza: 2.5m; altezza: 0.7m; profondità: 0.46m), con una struttura  costituita da un telaio realizzato con la superficie ultra-compatta Dekton® in elegante tonalità nera lucida Spectra XGloss. Struttura che poi è avvolta da due pezzi organici di massello di noce americano scolpito alla perfezione dai maestri falegnami di Riva 1920. Per le finiture del legno, sono stati utilizzati oli e cere a base naturale. Le giunzioni della credenza, integrate ai cassetti, sono state realizzate con un giunto a coda di rondine artigianale che unisce i due pezzi grazie alla pressione.

Silestone®, leader mondiale nel settore delle superfici in quarzo, lancia sul mercato nazionale e internazionale Eternal, la nuova e luminosa gamma di colori composta da cinque spettacolari tonalità che rende omaggio ai marmi esotici. Eternal è la prima collezione di Silestone®, realizzata con la tecnologia N-Boost, ad essere lanciata sul mercato. N-Boost è un processo innovativo brevettato in esclusiva dal Gruppo Cosentino in grado di modificare a livello molecolare la superficie del materiale e di migliorarne le già eccellenti proprietà tecniche ed estetiche. Questa tecnologia facilita la pulizia e la manutenzione delle superfici Silestone®, conferendo a quest’ultime sorprendenti proprietà idrorepellenti ed uno straordinario livello di resistenza alle macchie. Il processo nanotecnologico garantisce inoltre un’eccezionale intensità cromatica al materiale, incrementandone il livello di brillantezza e di riflessione della luce.

 

 

Navigate